Responsabile:
-
Dott. Giuseppe Cimarello
Qualifica: Direttore di Dipartimento
Email: direzione.cureprimarie@asl.vt.it
Pec: prot.gen.asl.vt.it@legalmail.it
Telefono: 0761 236789
Competenze:
L'evoluzione dei modelli assistenziali, grazie anche allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell'e-Health, sta delineando confini organizzativi sempre più sfumati tra territorio ed ospedale, per effetto dello sviluppo di una nuova medicina per il territorio (medicina di iniziativa e di prossimità) e delle sostanziali modifiche del profilo epidemiologico delle Comunità da un lato e dall'altro per la necessità di rendere più veloce il processo di diagnosi e cura ospedaliero (fase della acuzie) ed il rientro del paziente al proprio domicilio.
L'ospedale generalista è sempre meno “scorporabile” dal territorio e nel tempo si sono sviluppate esigenze di strutture intermedie per la presa in carico del paziente con bisogni più complessi, ma non acuti. Esperienze consolidate in Italia (Emilia Romagna, Toscana) e all'Estero (modello Kaiser Permanente negli USA) confermano che lo sviluppo del Territorio, con conseguente minor utilizzo improprio dell'Ospedale per acuti, avviene se i nuclei di cure primarie costituiti dalle aggregazioni di Medici di Medicina Generale (MMG), Medici di Continuità Assistenziale (MCA), Ostetriche, Infermieri, Operatori Socio Sanitari (OSS), Assistenti sociali, sono collocati all'interno di una rete di servizi diagnostici e specialistici qualificati e di interfaccia con le strutture dipartimentali.
ll territorio della Provincia di Viterbo presenta una ricchezza di strutture territoriali e ospedaliere che consente di operare una migliore integrazione tra componente ospedaliera e territoriale, delineando il modello territoriale sopra definito, che tiene conto di questa esigenza.
Al fine di coordinare la complessità assistenziale territoriale con i progetti di innovazione e presa in carico del paziente è stato istituito il Dipartimento per il Governo dell’Offerta e delle Cure Primarie con la funzione di governo e di gestione diretta delle piattaforme produttive. Nell’ambito del Dipartimento sono attive la UOC Cure Primarie, la UOC Dipendenze, la UOSD Medicina Legale, la UOC Psicologia, la UOC TSRMEE e Disabile Adulto, la UOSD Dermatologia e rete territoriale, la UOSD Centro per il Trattamento delle BPCO, la UOSD Centro Diabetologico Adulti. Ciascuna UOC e UOSD è articolata trasversalmente sull’intero territorio provinciale.
Referenti delle linee di attività in Staff alla Dipartimento:
Ufficio di Segreteria
Emanuela D’Errico
Laura Alessandri
Medicina Convenzionata
Martina Minchella
Data System per le attività di gestione del budget
Maximiliano Rodolfo Marenghi
Data ultimo aggiornamento: 13/11/2025 16:08